Il 14 Ottobre 2022 si è tenuto alla Sala Protomoteca del Comune di Roma – affollata di amici, conoscenti, tecnici dell’area, ospiti vecchi e nuovi, rappresentanti pubblici e sostenitori – il convegno “25 anni di impegno di una Casa Famiglia per donne con bambini: la strategia per il traguardo“, organizzato in collaborazione con il CNCM (Comitato Nazionale Comunità di Tipo Familiare per Minorenni).
In occasione del Convegno sono stati illustrati dalla dott. Marzia Saglietti dell’Università di Roma La Sapienza i risultati di una ricerca da lei compiuta sull’archivio dell’associazione. La ricerca ha preso in considerazione i 25 anni di impegno dell’Associazione Ain Karim per quanto riguarda l’accoglienza di donne con bambini, presentando in particolare i dati relativi alle accoglienze (422 mamme e quasi 500 bambini), il profilo del lavoro educativo, gli esiti progettuali, le tipologie di servizi e finanziamenti e, infine, i nodi critici e le risorse dell’iniziativa. Una delle poche iniziative di ricerca nell’ambito nazionale per quanto riguarda le comunità per bambino con genitore, lo sforzo di ricerca di Ain Karim ha permesso di far luce su un servizio sempre più utilizzato ma relativamente poco conosciuto. Per accedere alla presentazione della ricerca:
L’ultima parte del convegno, di tono più largamente politico, ha visto l’intervento del dott Gianni Fulvi, Presidente del CNCM. Ne riportiamo un breve video: https://photos.app.goo.gl/q2zvGoFJkKzwn3kz7