Diario condiviso di questi giorni strani in cui #noirestiamoacasa.
Per raccontarvi di noi, per sapere di voi…
25esimo compleanno
Il 28 Maggio l’associazione festeggia 25 anni di vita: speriamo che tanti vogliano celebrare con noi questo importante traguardo! I festeggiamenti avranno luogo presso la parrocchia di S.Romano Martire (Largo Beltramelli 23, Roma) alle ore 18.30. La messa sarà celebrata dai tre parroci che nel tempo hanno seguito la nostra casa famiglia di Ain Karim.…
DettagliUn compleanno come pochi
Una storia vera di Andrea scritta da Claudia Alcuni giorni sono speciali sempre, anche quando si cresce e un po’ perdiamo quel modo di vivere le emozioni appieno come facevamo, invece, quando eravamo bambini. Ci sono dei giorni, dei momenti che sanno, inspiegabilmente, risvegliare dentro di noi quella spensieratezza che fino a poco prima si…
DettagliCampo estivo 21
8 Giugno 2021 Martedì è finita la scuola e Mercoledì è iniziato il Campo Estivo 21 per i piccoli delle elementari. I piccolissimi ancora sono al nido e alla materna per un’altra settimana. Poi parteciperanno anche loro. Sono previsti giochi di gruppo a squadre, attività artistiche, musica, ginnastica, pranzo tutti insieme come se fossimo davvero…
DettagliPrima settimana nel S.C.U.: Claudia a Siloe
La prima sensazione che provai, durante i miei primi minuti di servizio presso la casa famiglia a cui ero stata assegnata, fu di essermi ritrovata (lì per lì nemmeno io sapevo come!) nel bel mezzo di un’accesa riunione famigliare. Una di quelle in cui in una stanza, all’improvviso, sembrano riunirsi zii, genitori, nonni, cugini, fratelli…
DettagliPrimo giorno nel S.C.U.: Andrea a Betel
Consorzio Torre Gaia, arrivo in macchina e poi mi metto a cercare l’indirizzo che ci è stato comunicato e lo trovo! Citofono, mi aprono indicandomi il tragitto da fare per trovare la casa. Io dico di aver capito, ma poi sbaglio strada. Dopo aver girato senza troppo senso, vedo una persona che mi aspetta: è…
DettagliLettera d’amore
Care zie, cari zii, senza di voi come faremmo? A ogni problema avete una risposta. Un fazzoletto per ogni lacrima. Una spintarella quando non ce la facciamo più. Gesti e parole gentili ogni giorno. Ci fate compagnia, ci preparate il pranzo, la cena, la colazione e ci accompagnate in ogni ora della nostra giornata. Ogni…
DettagliDAD
E così, eccoci di nuovo impegnati in classe, ma fuori della scuola. A scuola, ma senza l’edificio scuola. Senza i compagni, ma con gli amici di tutti i giorni. Da poco meno di una settimana in 18, studiamo così: le nuove “aule” sono le stanze della casa di S. che l’ha gentilmente messa a nostra…
DettagliMuffins
Oggi per un bel gruppetto di noi (eravamo sette) c’è stato un laboratorio di pasticceria! Ci piacciono un sacco queste cose che facciamo al calduccio, in tutta calma, seduti intorno al tavolone. Ognuno aveva un compito: chi spalmare la Nutella, chi tagliare la pasta, chi preparare le vaschette e decorare con le mandorle tritate e…
DettagliMaschere
Ormai tutti ma proprio tutti si mettono le maschere: bianche, celesti, rosa, nere, bianche, di tutti i colori. Uffa. Noi allora abbiamo deciso, per Carnevale, di metterci le maschere tradizionali. Ecco come ci siamo preparati per gli ultimi giorni della festa (ormai siamo agli sgoccioli). Siamo belli? Ci riconoscete?
Il servizio civile!
Caro diario, c’è una bella novità o meglio, ci sarà. Le porte delle nostre case si aprono finalmente a 4 giovani volontari del Servizio Civile tra i 18 e i 28 anni (compresi). I giovani selezionati saranno inseriti nel nostro progetto “Il sociale a sostegno” che ha come obiettivo generale quello di assistere i minori…
DettagliLe nostre “feste”
Sono passati mesi da quando vi abbiamo dato notizie. Tutto procede bene, tutti – miracolosamente – stanno bene. Ci custodiscono sempre amorevolmente le nostre “zie”, i nostri “zii” ma siamo, purtroppo, come eravamo mesi fa: con l’assenza dei volontari, con pochi, solo quelli necessari, contatti con l’esterno. La biblioteca è chiusa ma, dalla fine della…
DettagliSummer camp
Siamo andati in vacanza senza andare in vacanza! In questa strana estate del 2020, circa 50 bambini da 3 a 17 anni hanno partecipato al nostro campo estivo, dal lunedì al venerdi. L’organizzazione era contraria alla norma che prevede “prima il dovere e poi il piacere”: noi infatti abbiamo proposto giochi e divertimento per la…
Dettagli