Caro diario, c’è una bella novità o meglio, ci sarà. Le porte delle nostre case si aprono finalmente a 4 giovani volontari del Servizio Civile tra i 18 e i 28 anni (compresi). I giovani selezionati saranno inseriti nel nostro progetto “Il sociale a sostegno” che ha come obiettivo generale quello di assistere i minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale.
E’ difficile spiegare quanta ricchezza si riceve nell’aiutare. Per quei 4 giovani, ne sono certa, sarà un anno intenso, pieno di scoperte, persone e storie. Una volta varcata la soglia delle nostre case scopriranno una prospettiva privilegiata per conoscere il mondo intero, le sue differenze, le sue culture, i suoi colori. Avranno a che fare con tanti bambini, con i loro sorrisi e la loro incredibile forza. Conosceranno donne tenaci con grandi desideri nel cuore.
Avranno a che fare anche con il dolore. Si, perché nelle nostre case non smettiamo mai di soffrire per le sofferenze altrui, per i racconti di dolore e per i segni lasciati nel cuore e sulla pelle delle donne, dei ragazzi e dei bambini. Accanto ai 4 volontari però, ci saranno sempre gli educatori che lavorano stabilmente nelle case e i responsabili. Li guideremo passo passo alla scoperta della nostra realtà e delle persone che ne fanno parte, daremo loro sempre la possibilità di chiedere e di confrontarsi. Inoltre, è previsto un programma di formazione molto intenso che sarà un’occasione per rinforzare le competenze dei volontari.
Noi non vediamo l’ora di iniziare. C’è tempo fino al 15 febbraio 2021 per inoltrare la propria candidatura. La scheda del nostro progetto si trova sul sito di Ain Karim e anche sul sito https://www.serviziocivile.gov.it/.