Chi ha vissuto l’esperienza dell’emarginazione, della violenza, dello sradicamento dalle sue radici ha bisogno di un tempo di sosta, di sapere che potrà mangiare e riposare al sicuro, che non ci saranno aggressioni, abbandono, paure da affrontare da soli. Quando si soffre, quando si è isolati ed impauriti, qualsiasi passo diventa faticoso e nessuna azione possibile.
Cerchiamo di permettere agli ospiti di poggiare il peso che portano anche sulle spalle di noi tutti. Solo così potranno riacquistare le forze per riprendere il loro cammino e sapersi pronti ad affrontare il futuro.
Alle mamme offriamo uno spazio di protezione e cura in cui fermarsi con il proprio figlio, riguadagnare uno sguardo lucido e prendere decisioni vitali sul loro futuro.
Ai bambini che sono stati sottratti da situazioni disfunzionali, che hanno sofferto violenza, abbandono, emarginazione, cerchiamo di offrire calore, affetto, la protezione dal pericolo, la rassicurazione che c’è chi si occupa di loro e del loro futuro. Tutti i pomeriggi, quando molte mamme lavorano, li accogliamo: il servizio si occupa di prenderli a scuola, di aiutarli nei compiti, di offrire loro occasioni di gioco e di socializzazione finchè le mamme non sono tornate dal lavoro.
Agli adolescenti, che siano cresciuti in Ain Karim o arrivati nell’età del passaggio dal’infanzia, offriamo non solo la cura che si riserva ad ogni nostro ospite, ma anche specifiche occasioni di riflessione sul loro percorso di crescita e gli strumenti necessari per affrontare la loro vita da adulti.
A tutti gli ospiti, in relazione alla loro età, è offerta la possibilità di fare sport, di partecipare alle gite organizzate, di andare al circo, al parco, di partecipare ad attività extra-scolastiche, di fare qualche piccolo viaggio, di frequentare la nostra biblioteca. Insomma, di crescere con equilibrio. Tutti sono assistiti nei loro compiti e seguiti nel loro percorso scolastico. Ad ognuno di loro cerchiamo di abbinare un volontario adulto che si faccia “zio” e persona di riferimento.