Ain Karim è nata nel 1997 e nel 2017, quindi, ha compiuto 20 anni.
Per celebrare un compleanno tanto importante abbiamo costruito una piccola mostra di parole e immagini, allestita in un’area adiacente alla casa famiglia, in quella che ora chiamiamo “La Biblioteca”.
La mostra dà spazio alle voci, le storie, le problematiche che abbiamo attraversato in questo tempo. Alle nostre piccole e grandi conquiste come alle difficoltà e ai dolori che abbiamo affrontato e che continuiamo ad affrontare.
La crescita di Ain Karim e dei suoi servizi in questi anni è stata possibile grazie ad una grande dedizione personale, alla collaborazione con le istituzioni pubbliche, al sostegno degli amici di Ain Karim, al lavoro paziente e rigorso di tutti gli operatori, alla presenza affettuosa dei tanti volontari. A tutti loro va la gratitudine di Ain Karim e di chi ne è ospite.
I testi della mostra sono stati raccolti in incontri con gli operatori e con le mamme, in attività con i bambini e tramite scambi email con i volontari e le famiglie affidatarie.
Le fotografie e la cura della fotografia sono a cura di Francesco Consoli. La grafica è a cura di Claudia Leonori. L’ideazione della mostra viene dalla collaborazione di Paola Lamartina, Gabriella Villino, Magda Mariotti, Lorenza Raponi e Francesco Consoli.
La festa per celebrare i 20 anni di Ain Karim è stata il 22 Aprile 2017: in quella occasione la mostra è stata inaugurata.
La mostra rimane comunque aperta nello spazio della biblioteca e ci piacerebbe farvela visitare. Potete scrivere a ainkarim.volontari@mail.com per un appuntamento.
Tutti gli amici di Ain Karim sono benvenuti.