Siamo da sempre convinti dell’importanza della lettura. Leggere permette di crescere, esplorare idee, confrontarsi con gli altri, esercitare la fantasia e la riflessione, aprire orizzonti di pensiero, ritrovare se stessi.
Leggere ci fa uscire dai nostri stretti confini e ci fa cittadini del mondo. Chi legge vola in alto: è diritto di ogni bambino poter avere dei libri come amici, dei libri a disposizione che aprano le porte del mondo e della curiosità e chiudano invece quelle della noia, dell’intolleranza, del conformismo.
Da tempo sognavamo di poter viaggiare insieme ai bambini di Ain Karim sulle pagine di tanti bei libri ma lo spazio in casa-famiglia era ridotto e non trovavamo proprio il modo di dare ali a questo progetto. Dalla primavera 2017, però, disponiamo di un nuovo spazio proprio adiacente alle case di Ain Karim, ed è qui che finalmente – dopo tanta fatica e lavoro e impegno – il sogno si è realizzato.
Il nuovo spazio, che chiamiamo appunto “La Biblioteca”, prevede una biblioteca dei bambini, una per gli adolescenti e aree di studio per entrambi. C’è lo spazio per leggere in relax, disegnare, impegnarsi in giochi intelligenti e fare piccoli laboratori di arte. E’ stata fondamentale per la partenza del progetto la donazione del cardinal Vallini che ci ha voluto generosamente incoraggiare e l’aiuto di B&S, due amici americani, oltre che di tanti altri piccoli e grandi donatori.
Speriamo, con il tempo, di riuscire ad incoraggiare anche le mamme e i bambini più piccoli a fornirsi del libro come strumento di crescita, emancipazione e libertà. E intanto sognamo di andare nella “casetta” a leggere tutti insieme, di persone che si avvicendano a leggere ai bambini, di presentazioni di nuovi libri, di lavori creativi sui testi…
La biblioteca di Ain Karim si è avviata sotto la guida competente di Silvia Pacelli, una giovane insegnante specializzata in letteratura per l’infanzia e con la passione di diffondere tra i bambini l’amore per i libri e le loro storie. Dal 2018 la biblioteca avanza con le proposte che ci arrivano dall’esterno e con il sostegno di qualche volontario.
La Biblioteca è il luogo in cui si svolgono e si sono svolti anche tanti laboratori legati alle arti: dal mosaico, alla cartapesta, alla pittura oltre ad un ciclo di incontri per bambini da 4 a 6 anni, “Il laboratorio di Livia” tenuto da Francesca Campli di InformdArte.
Se ci volete dare una mano, se avete voglia di leggere con ai bambini, se ci sapete aiutare con il reperimento di altri libri, se vi va di partecipare, non avete che da scriverci ainkarim.volontari@gmail.com.
Il bambini al Bibliopoint della scuola Perlasca (Pietralata) incontrano Silvia Pacelli e discutono di come dev’essere la loro biblioteca.
27 Giugno 2017 – un laboratorio di serigrafia a partire da due silent book con Marco Carsetti e Chiara Mammamerella di ELSE Edizioni. I bambini hanno commentato i due libri e immaginato come continuarli o espanderli.
Poi, hanno imparato i primi rudimenti della stampa serigrafica e stampato dei quadernetti con immagini a due colori e un poster con le immagini costruite da loro stessi.
E’ stata una mattinata emozionante e speriamo di poter andare avanti nell’autunno…
Naturalmente, saremmo felici di ogni contributo di idee, libri, progetti, aiuti, proposte e – soprattutto –
partecipazione alle attività della biblioteca con i bambini!Scriveteci a: ainkarimvolontariato@gmail.com