Una casa-famiglia è come un villaggio: operoso, pieno di vitalità e animato da rapporti personali e di gruppo, ma anche pressato da tante esigenze e bisogni diversi.
In questa cornice, i volontari rappresentano una componente fondamentale e imprescindibile del lavoro dell’associazione: portano nella casa famiglia competenze professionali e umane, tempo e una larga gamma di risorse.
Ci sono circa 50 volontari sui quali Ain Karim fa conto: ognuno di loro è impegnato in un settore o in un compito diverso, con interventi che possono essere tanto sporadici, ad hoc, quanto regolari.
C’è chi mette a disposizione le sue competenze professionali per interventi specifici (medici, avvocati, commercialisti, insegnanti, amministrativi, informatici, ingegneri…) e chi ha una presenza più regolare: i ruoli nei quali sono impegnati sono molteplici.
Accompagnare i bambini alle attività extra-scolastiche, aiutare piccoli e grandi nei compiti, giocare con i più piccoli, portare i bambini in biblioteca, organizzare una uscita per un gruppetto di bambini, dare vita a dei momenti ricreativi speciali, aiutare nelle attività di Naim, il doposcuola, dare una mano nelle piccole manutenzioni non sono che esempi….